Riccardo Biancato's profile

GreenLand un Gardaland che non c'ha creduto

Green Land - Limbiate -

Nel cuore della Brianza, nel comune di Limbiate, viene aperto negl'anni '60 un piccolo e modesto parco di divertimento. Il fondatore Walter Spaggiari, investe il suo tempo e le sue risorse nel parco fino alla sua scomparsa.
All'inizio del nuovo millennio, Green Land va in sofferenza, sia per la morte del suo fondatore che per la bancarotta ed il parco si blocca improvvisamente.
Tutto viene lasciato così com'è!
La natura si riprende possesso di quello che una volta lì era stato strappato, e giorno dopo giorno, settimana dopo settimana e anno dopo anno ricopre tutto; la mano dell'umo cerca di resistere per i primi tempi ma alla fine, la natura viene aiutata anche dall'abbandono e dal Covid che ha costretto tutti a vivere in casa per lunghe giornate.
Dopo una serie di battaglie legali tra i tribunali e la famiglia una parte del parco viene smantellata e messa in sicurezza.
Le giostre,  che una volta portavano gioie ai visitatori, vengono smontate e abbandonate un pò qua e un pò là, le zincature cedono e lasciano spazio alla ruggine.
I chioschi, che una ospitavano bar, ristoranti o altre attrattive; vengono divelte mostrando il loro scheletro al loro  interno, diventano deposito di foglie o tele per ragazzi annoiati.

Un ottimo posto per del Urbex a due passi da Milano.
GreenLand un Gardaland che non c'ha creduto
Published:

Owner

GreenLand un Gardaland che non c'ha creduto

Published: